Assodistribuzione

Servizi

Assodistribuzione opera in stretto raccordo con gli uffici tecnici
confederali per i servizi :

Legislativo
L’Ufficio Confesercenti responsabile dello studio e dell’analisi della legislazione attinente i settori economici d’interesse della Confederazione. In particolare, l’Ufficio Legislativo segue la formazione delle diverse norme, produce note interpretative e fornisce assistenza e consulenza al sistema.

Politiche del Lavoro
Si occupa di contrattazione collettiva, di mercato del lavoro e di legislazione del lavoro. Nello specifico, l’Ufficio politiche del Lavoro segue, in materia di contrattazione collettiva, le trattative per il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, del CCNL Turismo, del CCNL della Panificazione e l’AEC degli agenti e rappresentanti di commercio.

Tributario
L’Ufficio Tributario Confesercenti studia le norme tributarie, fornisce una loro interpretazione, formula proposte d’innovazione e rappresenta l’Associazione in sede ministeriale e presso le Agenzie  sia sul tema degli studi di settore sia della normativa fiscale.

Politiche Finanziarie e Credito
L’ufficio si occupa delle normative regionali, nazionali e comunitarie in materia di aiuti alle imprese del commercio, turismo, e servizi.

Studi Economici
L’Ufficio Economico di Confesercenti studia la politica economica del Governo e l’attività parlamentare relativa, effettuando analisi sui principali fenomeni macroeconomici e ricerche sulla piccola e media impresa, in Italia e in Europa

Rapporti Istituzionali
L’Ufficio cura le relazioni con la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, i Ministeri e gli Enti Pubblici a carattere nazionale.

Politiche Comunitarie
Confesercenti segue le politiche comunitarie e rappresenta l’organizzazione presso le massime istituzioni europee, Parlamento e Commissione Europea,  con cui tiene continui e proficui contatti utili alla partecipazione ai processi normativi e  ai progetti comunitari, anche in collaborazione con l’Eurosportello di Firenze, attivo da oltre un quarto di secolo.

Comunicazione
L’Ufficio di Confesercenti dedicato alla comunicazione esterna dei contenuti e delle posizioni espresse dalla Confederazione e dalle Associazioni di settore.

I servizi del sistema Confesercenti per le imprese della Distribuzione moderna

Caaf Sicurezza Fiscale srl

Caaf Sicurezza Fiscale srl è il Centro di Assistenza Fiscale della Confesercenti Nazionale. Eroga servizi 730, Isee e Red ai pensionati, ai lavoratori dipendenti ed alle famiglie dal 1993.

Commerfin Scpa

La Commerfin è una società costituita dalla Confesercenti e da 43 Confidi. Compiti della Commerfin sono:

  • prestazione di controgaranzie a favore dei Confidi
  • miglioramento dell’efficienza dei Confidi
  • realizzazione di progetti di assistenza tecnica alle pmi

Italia Confidi

Italia Comfidi nasce per guidare le imprese nel labirinto della burocrazia e aiutarle ad ottenere il credito per i progetti di crescita e consolidamento. Oggi Italia Comfidi è il partner che supporta le PMI per tutte le esigenze strategiche e finanziarie, con nuovi servizi di consulenza, analisi economiche e strumenti di finanza agevolata.

Hygeia

Hygeia è una mutua sanitaria volontaria, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Creata come strumento a beneficio dei titolari di impresa, offre un servizio rapido e personalizzato di analisi ed esami diagnostici, una vasta rete di strutture convenzionate, una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24.

Deeplab

Deeplab è una startup innovativa con una specifica vocazione alla trasformazione digitale delle imprese. 

Eurosportello Confesercenti

E’ il servizio dedicato alle imprese e alle strutture di Confesercenti sulla legislazione europea e sui programmi di sviluppo comunitari.

Fon.Ter

Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell’accordo sottoscritto il 22 luglio 2002 tra la Confesercenti e CGIL, CISL e UIL. Il Fondo promuove e finanzia piani ed interventi formativi concordati tra le parti sociali per i lavoratori del terziario occupati o a rischio di licenziamento.

Aster

L’Ente Aster è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confesercenti, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UILTuCS- Uil a favore dei dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi a cui si applicano i CCNL del Terziario o del Turismo. L’iscrizione all’Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo.

Fonsap

L’Ente Fonsap è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Fiesa Confesercenti, Flai-CGIL, Fai-Cisl e Uila- Uil a favore dei dipendenti delle aziende della panificazione a cui si applica il CCNL della panificazione. L’iscrizione all’Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del settore.

Cipreg

Il Cipreg è il Centro italiano per la previdenza dei gestori distributori di carburanti costituito da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio sia delle compagnie petrolifere che dei retisti privati a cui si applicano-indistintamente ed obbligatoriamente- gli Accordi economici previsti dalla normativa di settore (D. lgs 32/98, L. 57/2001, L. 27/2012). Il Cipreg stabilisce un bonus di fine gestione a favore dei gestori carburanti alimentato dai versamenti pro litro delle compagnie e dei retisti. L’iscrizione al Cipreg è prevista da tutti gli Accordi economici e costituisce carattere di obbligatorietà per tutte le aziende che applicano gli Accordi economici  del settore.

ATS COSVIG

«Autostrada Telematica Servizi – CO.SVI.G. srl» in sigla ATS COSVIG srl  ha lo scopo di offrire  servizi, a valore aggiunto, agli  associati al fine di facilitare l’accesso al credito e alle varie forme di finanza agevolata.

Cescot

Il Cescot Nazionale è il centro di formazione per il commercio il turismo e i servizi promosso dalla Confesercenti, organizzato in una rete territoriale presente in tutte le regioni italiane. È una Scuola di Impresa che si occupa di ricerca, formazione professionale ed assistenza tecnica rivolta agli imprenditori del terziario di mercato.

Itaco

Itaco è il Patronato della Confesercenti per la tutela previdenziale, assicurativa ed assistenziale degli imprenditori del terziario e di tutti i cittadini.